Sicurezza sui luoghi di lavoro

Patente a crediti nel mondo dell’edilizia: criteri e modalità di ottenimento

Dal 01 Ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività all’’interno di cantieri edili pubblici e/o privati dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.

  • Criteri minimi di richiesta

La patente a punti sarà necessaria per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili, pubblici o privati, sia sul territorio italiano che esterno.
Saranno esclusi esclusivamente i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni intellettuali.
La patente a punti avrà un punteggio iniziale di 30 crediti, con la possibilità di accumularne fino a 100 nel corso degli anni e si potrà svolgere l’attività lavorativa con almeno 15 punti.
La procedura per la richiesta di ulteriori crediti è in via di predisposizione e sarà oggetto di ulteriore decreto attuativo.

  • Modalità di decurtazione dei punti e sanzioni

In caso di violazioni in materia di salute e sicurezza si potrà procedere alla decurtazione di crediti, fino ad un minimo di 15.
Le violazioni in materia di salute e sicurezza che comportano una decurtazione dei crediti sono quelle riportate nella circolare INL del 23/09/2024 riportante le prime indicazioni sul funzionamento della patente a crediti.
In caso di imprese e/o lavoratori autonomi con punteggio al di sotto dei 15 crediti, l’impresa e/o il lavoratore autonomo non potrà più operare nei cantieri.
Sarà consentito esclusivamente il completamento delle opere oggetto di appalto o subappalto quando i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.
Nel caso di incidenti mortali o che causano lesioni permanenti nei quali le imprese siano ritenute responsabili potrà essere applicata, quale provvedimento cautelare, la sospensione della patente fino a 12 mesi.
Nel caso in cui l’incidente, che provoca morte o inabilità permanente del lavoratore, è causato da una colpa grave attribuibile al datore di lavoro o ai suoi delegati la sospensione risulta obbligatoria.

  • Presentazione della domanda

La richiesta di rilascio della patente a crediti potrà essere presentata, a partire dal 01 Ottobre 2024, tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, o direttamente o mediante delega a soggetto terzo.
In fase di prima applicazione dell’obbligo di possesso della patente, è possibile fin da oggi inviare l’autocertificazione, utilizzando il modello allegato concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27 c.1 Del D.Lgs 81/08 di seguito specificati, tramite PEC all’indirizzo di seguito specificato:

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

SI PRECISA CHE LA TRASMISSIONE DELL’AUTOCERTIFICAZIONE HA EFFICACIA FINO ALLA DATA DEL 31 OTTOBRE 2024 E VINCOLA L’OPERATORE A PRESENTARE LA DOMANDA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE MEDIANTE IL PORTALE SUDDETTO ENTRO LA MEDESIMA DATA

SE VOLETE CHE FORMALL SI OCCUPI DIRETTAMENTE DELLA RICHIESTA DELLA PATENTE A PUNTI SUL PORTALE DELL’INL SIETE INVITATI A CONTATTARE I NOSTRI UFFICI PER LA DELEGA AL DISBRIGO DELLA PRATICA.

Referenti:
Ing. IR Anna Sinico
Geom. Andrea Macchiavelli
Tel. 0574/1858032
E-mail: info@formallservizi.it
Allegati:
Lettera circolare INL n. 4/2024 del 23/09/2024
Autocertificazione requisiti