la validità dell’autocertificazione della valutazione dei rischi è stata prorogata al 30 giugno 2013, per aziende che occupano fino a 10 lavoratori.
Entro tale data dovrà essere redatto il Documento di Valutazione dei Rischi secondo le procedure standardizzate emanate con Decreto Interministeriale del 30/11/2012 che entrerà ufficialmente in vigore il 4 febbraio 2013.
Si ricorda che i rischi specifici (rumore, vibrazioni, chimico, incendio e/o esplosione, cancerogeno, etc.) e i rischi trasversali (lavoratrici in stato di gravidanza, stress lavoro correlato, differenze di genere e età) dovranno essere valutati comunque con le relative modalità prescritte dal D.Lgs 81/08.
I datori di lavoro che nei termini previsti, non provvederanno alla sostituzione dell’autocertificazione con il suddetto documento di Valutazione dei Rischi, potrebbero incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 55 c.1 del D.Lgs. 81/08.
Si fa presente a tutti gli interessati, che il nostro staff, composto da tecnici qualificati con esperienza decennale in materia di salute e sicurezza, è disponibile ad eseguire un sopralluogo gratuito e senza impegno, finalizzato all’analisi del contesto aziendale rispetto alla normativa vigente.
SICUREZZA – DVR Procedure standardizzate – confermata proroga al 30 giugno 2013
16
Gen