Corso RSPP per datori di lavoro

Corso di Formazione obbligatoria per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi – Rischio Basso (Art. 34 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/11). Attività formativa riconosciuta ai sensi della L.R. n.32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di Arezzo, Firenze e Prato con Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01/02/2018

Il Corso in breve

Data di inizio:

Data di fine:

Codice Corso:

Sede di svolgimento:

Durata:

Quota di partecipazione individuale:

Destinatari:

Requisiti minimi di accesso:

2023-09-04 00:00:00

2023-09-08 00:00:00

S/rspp/B

PRATO

16 ore

250€ + IVA

Datori di lavoro di aziende classificate a rischio BASSO

Essere attuali o futuri datori di lavoro di aziende classificate a rischio BASSO, che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi nei casi previsti dall’Allegato II del D.Lgs. 81/2008. In caso di Datori di lavoro stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al livello A2.

Data e Orari svolgimento:

tutto su unica riga perche se no poi andando a capo mi porta giu anche gli altri dati
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

Descrizione del Corso

Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che prepara i datori di lavoro a svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi – Rischio BASSO Si tratta quindi di un percorso formativo rivolto ai datori di lavoro per prepararli a svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il rischio è stabilito in base al settore ATECO dell’attività svolta.

Ulteriori Informazioni

Programma del Corso
  • Area normativo – giuridica: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
  • Area Gestionale: Gestione ed organizzazione della sicurezza:I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto od’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
  • Area Tecnica: Individuazione e valutazione dei rischi:I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; le procedure di sicurezza; il rischio da stress lavoro correlato; i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
  • Area Relazionale: Formazione e consultazione dei lavoratori:L’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) e gli accordi bilaterali.
Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.Tutti i formatori sono in possesso dei requisiti richiesti dal D.M. 06/03/2013 (Decreto relativo alla qualifica dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodologia, strumenti didattici e verifiche

Lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Al termine di ogni modulo sarà svolta una prova di verifica dell’apprendimento in itinere mediante questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo successivo. Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un test a risposta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali apprese in tutto il percorso formativo. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.

Condizioni di iscrizione ed erogazione della formazione

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate alla Segreteria dell’Agenzia Formativa FORMALL S.R.L. Via Galcianese n. 93/12 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì almeno 10 giorni dalla data di inizio del corso.

Condizioni per iscrizioni multiple

COSTI PER ISCRIZIONI MULTIPLE: sconto 5% su importo totale a partire dal 3 al 4 iscrittto partecipante. Dal 5 patecipante compreso lo sconto e’ 10% del Totale

Allegati
Corso di Aggiornamento RSPP per Datori di Lavoro - Rischio BASSO

Corso RSPP per datori di lavoro

Attività formativa riconosciuta ai sensi della L.R. n.32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di Arezzo, Firenze e Prato con Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01/02/2018

Corso di Aggiornamento RSPP per Datori di Lavoro - Rischio BASSO

Corso RSPP per datori di lavoro

Compilando il seguente modulo di pre-iscrizione puoi prenotare il tuo posto in aula. Verrai successivamente ricontattato dal nostro staff che ti assisterà nel perfezionamento della tua domanda di iscrizione.

Hai bisogno di aiuto?

Siamo qui per aiutarti.

Contattaci per informazioni, richieste di chiarimento o ottenere un preventivo gratuito e senza impegno. Rispondiamo prontamente alle tue richieste.

Puoi anche contattarci ai seguenti recapiti: