Sicurezza sui luoghi di lavoro

ATTREZZAGGIO E SALDATURA AD ARCO ELETTRICO (UC 1830) – SALDATURA CON GAS, SALDOBRASATURA, SALDATURA MIG MAG (UC 1831)

CORSO TOTALMENTE GRATUITO DELLA DURATA DI 174 ORE, SUDDIVISE IN AULA E LABORATORIO PER FORNIRE COMPETENZE IN AMBITO DI: ATTREZZAGGIO E SALDATURA AD ARCO ELETTRICO (UC1830) E SALDATURA CON GAS, SALDOBRASATURA, SALDATURA MIG MAG (UC1831) – Codice progetto 9011216, n. edizioni 1.

Il corso, che si svolgerà presso FORMALL S.r.l. in Via Biella, 1 Montemurlo (PO), è finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU del PNRR tramite il programma GOL che è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale.

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI: 

Il corso mira a fornire competenze specializzate in una delle tecniche di saldatura più utilizzate dalle aziende. Le conoscenze e capacità acquisite fanno riferimento a due Aree di attività/ Unità di competenze, così suddivise per performance previste:

  • UC 1830 Attrezzaggio e saldatura ad arco elettrico: Operare con saldatrice ad arco elettrico in condizioni di sicurezza, scegliendo i materiali idonei e gli elettrodi opportuni, per permettere una saldatura su pezzi di grandi dimensioni e di grande resistenza come indicato dal disegno del committente
  • UC 1831 Saldatura con gas, saldobrasatura, saldatura MIG MAG: Realizzare giunti con le strumentazioni tipiche della saldatura a gas, saldatura Mig e saldatura Mag, partendo da una base di disegno ed analizzando i materiali idonei.

Ad esse si aggiungono alcune capacità/ conoscenze mirate al rafforzamento delle competenze digitali e delle tecnologie informatiche, in attuazione degli standard previsti da DigComp 2.1.

Il corso prevede 174 ore di aula/ laboratorio, 8 di orientamento collettivo, e 80 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%, di cui almeno il 50% di stage.

Il corso è così suddiviso:

  1. Materiali ed attrezzature: chimica ed elettrotecnica (30 ore);
  2. Saldare ad Arco Elettrico (48 ore);
  3.  Controlli di qualità (12 ore);
  4. Saldare a Gas (50 ore);
  5. DigComp (34 ore).

 

BENEFICIARI DEL PERCORSO FORMATIVO: 

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Lege di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 

I partecipanti dovranno aver compiuto il 16° anno di età e assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione (qualifica leFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età.

Per i cittadini stranieri è prevista una conoscenza di base della lingua italiana (livello minimo A2).

 

ISCRIZIONI:

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano.

 

Per informazioni: 

Scarica la locandina completa del corso per maggiori informazioni!