Corso di formazione per Preposti (ai sensi dell’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)
Codice del corso: S/prep
Sede e data di svolgimento:
Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Data e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri, ecc. e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Durata: 8 ore di formazione specifica, divise in 2 incontri
Destinatari: ll corso è rivolto ai preposti, così come definiti all’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
Contenuti della formazione:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità,
- Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione,
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio,
- Incidenti e infortuni mancati,
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolari neoassunti, somministrati, stranieri,
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera,
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione,
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test in ingresso che sarà riproposto alla fine del corso, valido come verifica finale, con correzione e discussione contestuale con i partecipanti.
Si ricorda che il preposto deve partecipare oltre al presente corso, anche alla formazione generale e specifica prevista per i lavoratori in base allo specifico codice ateco.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore di formazione previsto e avranno superato con esito positivo la verifica finale.
Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.
Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione mail. formazione@formallservizi.it
Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033