CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA SPECIFICA PER PREPOSTI CON FUNZIONE DI SORVEGLIANZA DEI LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI

Codice del corso: A/Prep/Funi

Sede e data di svolgimento: Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12

Formall s.r.l. agenzia formativa con accreditamento regionale n° PO0868 organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. .32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di  Arezzo, Firenze e Prato con Decreto Dirigenziale  n. 14018 del 11/09/2018  il seguente corso di:

 FORMAZIONE OBBLIGATORIA SPECIFICA PER PREPOSTI CON FUNZIONE DI SORVEGLIANZA DEI LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI    –  N.  12 ALLIEVI MASSIMI PREVISTI

 FINALITA’ DELLE AZIONE/I: Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento della squadra di  LAVORATORI (addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi)  a loro affidata.

 POSSIBiLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso offre sbocchi occupazionali in quanto permette ai discenti di apprendere le operazioni di programmazione, di controllo e di coordinamento da intraprendere quando si è a capo di una squadra addetta ai lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO in collaborazione con “Consorzio Sinergia Verde – Borgo San Lorenzo (FI)

Unità formativa

Tipologia modulo

Durata

 

 

 

 

Le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori all’interno di una squadra:

Modulo Normativo- Giuridico:Inquadramento legislativo della figura del preposto, Ruolo e compiti del preposto e Responsabilità del Preposto

1

Modulo  tecnico – professionale:

  • Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.
  • Cenni sui criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative.
  • Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate
  • Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative.
  • Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione dei DPI e delle attrezzature e responsabilità;
  • Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.

 

 

 

7

Totale ore

8

 

SEDE DI SVOLGIMENTO:  Lezioni di natura teorica c/o Sede Agenzia Formativa Formall s.r.l. – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO);

REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA: Il corso è rivolto a lavoratori che hanno già frequentato il corso per addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Modulo A/Modulo B), che siano quindi in possesso di tale attestato e che abbiano l’idoneità psicofisica per poter svolgere tale ruolo. Se stranieri: conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al livello A2 con verifica da parte del soggetto attuatore.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI:Potrà esser fatta richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando attestati e/o dichiarazioni di competenze (CV) comprovanti il possesso di conoscenze e/o capacità che verranno trasmessi poi alla commissione di valutazione. Al candidato verrà comunque comunicato il riconoscimento o meno dei crediti prima dell’avvio dell’attività, che non potranno comunque superare il 50% delle ore totali del corso.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:Al termine del percorso formativo ogni partecipante verrà sottoposto ad un colloquio che consisterà nella simulazione di un caso di problem solving finalizzato alla verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza, al termine del quale verrà rilasciato un giudizio finale di idoneità.

 

 TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di partecipazione 

 COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA   € 235,00  IVA ESENTE COMPRENSIVO DIfrequenza al corso come sopra descritto, materiale didattico collettivo, attrezzature, ecc.)

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO:  Il pagamento della quota del corso dovrà essere effettuato solo dopo la conferma di attivazione del corso da parte della segreteria con una delle seguenti modalità:

–  Assegno bancario, intestato a FORMALL S.R.L., da consegnare alla Segreteria prima dell’inizio del corso;

–  Bonifico bancario, intestato a FORMALL S.R. L. – Banca CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE SPA – Agenzia Prato Via Galcianese – IBAN IT90L0616021512100000003003, e dovrà essere presentata la ricevuta del bonifico alla Segreteria prima dell’inizio del corso;

– Contanti e/o Bancomat c/ o la Segreteria prima dell’inizio del corso.

 

MODALITA’ DI RECESSO: Rinunce pervenute per iscritto almeno 10 giorni prima della data di inizio del corso tramite raccomandata A/R o pec ( formallservizi@pec.it): non verrà trattenuto/fatturato alcunché. In caso contrario verrà trattenuto/fatturato il 100% della quota. Nel caso di revoca del riconoscimento del corsio o dell’accreditamento dell’agenzia formativa   il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR 1295/2016).

 

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa FORMALL S.R.L. Via Galcianese n. 93/12 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì oppure. Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o email ( formazione@formallservizi.it) o per fax (0574-1858033), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e la scheda di iscrizione. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa FORMALL S.r.l.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

 

INFORMAZIONI:   Agenzia formativa: FORMALL SERVIZI –  Via Galcianese 93/12 Tel: 0574-1858032 e-mail   formazione@formallservizi.it  – ORARIO: dal lunedì al venerdì  dalle ore  09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: Saranno ammessi tutti coloro in possesso dei requisiti richiesti e appositamente documentati. Saranno quindi escluse tutte le domande non adeguatamente compilate e incomplete di tutti i documenti richiesti.

    

COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile, per  tutte le comunicazioni inerenti l’attività

 

DOWNLOAD ALLEGATI:

 Bando;

– Scheda di iscrizione Preposto FUNI;