Corso di Aggiornamento della Formazione per la Sicurezza dei Lavoratori (Art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/11)
Codice del corso: S/lav/Agg.
Sede e data di svolgimento: Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Date e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf 

 Per tutti i lavoratori è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore indipendentemente dal livello di rischio dell’azienda (alto, medio e basso). Nel corso di aggiornamento verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti su: moduli giuridici- normativi, aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Durata: 6 ore.

Destinatari: Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono già in possesso dell’attestato di frequenza al corso lavoratori da non oltre 5 anni e pertanto devono svolgere il relativo aggiornamento.

 

Contenuti della formazione:

  • La nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro: Accordo Stato-Regioni 2011;
  • Il sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione;
  • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel D.Lgs. 81/2008;
  • Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro;
  • La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008: misure per affrontare i principali rischi generici e specifici nei luoghi di lavoro.

 

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.Tutti i formatori sono in possesso dei requisiti richiesti dal D.M. 06/03/2013 (Decreto relativo alla qualifica dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali.Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test finale di apprendimento a scelta multipla vero/falso.

La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla formazione a coloro che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte ore di formazione previste e avranno superato con esito positivo il test di apprendimento finale.

 

Aggiornamento: L’aggiornamento deve essere rinnovato a sua volta entro 5 anni dalla data di rilascio dell’ultimo attestato di aggiornamento.

Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo   formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.

Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione

mail.  formazione@formallservizi.it   Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033

Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf