Corso di Formazione e addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di III categoria ai sensi dell’ Art. 77 del D.Lgs. 81/08
Codice del corso: A/dpi/3
Sede e data di svolgimento: Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Date e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf
Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare una formazione adeguata e organizza uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.I sistemi anticaduta devono essere utilizzati soltanto da lavoratori che siano stati sottoposti al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro.
Durata: 8 ore
Destinatari: Addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota).
Contenuti:
1 – MODULO TEORICO – 4 ore:
- Cenni sui riferimenti normativi (D.Lgs.81/08);
- Classificazione dei dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
- Protezione individuale e DPI: adeguatezza della scelta, obblighi dei lavoratori e sanzioni;
- Prevenzione e protezione del rischio caduta dall’alto, corretto utilizzo, manutenzione, verifiche durata e conservazione;
- Sistemi di ancoraggio;
- Attività dannose per la vie respiratorie e DPI;
- Il rischio amianto;
- Caratteristiche tecniche dei DPI per la protezione dell’amianto.
2 – MODULO PRATICO – 4 ore:
- Istruzioni per il corretto utilizzo dei DPI trattati durante il modulo teorico;
- Istruzione per la revisione, le manutenzioni e le verifiche giornaliere e periodiche;
- Corretto utilizzo e metodo di indossare un’imbracatura anticaduta;
- Esercitazione pratica nell’utilizzo dei DPI trattati.
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme aeree.Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle tecniche di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali e prova pratica. Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test intermedio a scelta multipla vero/falso per il modulo teorico e prove pratiche finali inerenti l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale contro la caduta dall’alto (DPI III° Categoria).
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica intermedia e la prova pratica finale. “La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di partecipazione”.
Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.
Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione mail. formazione@formallservizi.it
Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033