Corso di Aggiornamento per responsabile e addetti alla squadra di prevenzioni incendi, lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze per aziende appartenenti ad attività di Livello I (D. Lgs. 81/08 e D.M. 02/09/2021)
Codice del corso: S/api/B-agg
Sede e data di svolgimento:
Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Date e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf
Il Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 1 (1-AGG) è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021. Il corso intende aggiornare e implementare le competenze tecniche degli addetti per una corretta gestione delle situazioni di emergenza nonché i principi di base della prevenzione incendi e delle azioni da attuare in presenza di un incendio.
Come previsto dal nuovo 02/09/21, durante i corsi di formazione per addetti all’antincendio verranno effettuate prove di spegnimento con estintori su apposito focolare.
Inoltre, dal 04/10/2022, ai sensi del D.M. 02/09/21 l’aggiornamento formativo degli addetti antincendio avrà cadenza quinquennale.
Durata: 2 ore
Destinatari: Il corso è rivolto agli addetti alla squadra di emergenza antincendio in aziende classificate in attività di Livello I ai sensi del D.M. 02/09/2021, che abbiano già frequentato il corso iniziale.
Contenuti:
Esercitazioni pratiche:
- presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- Chiarimenti sugli estintori portatili;
- esercitazioni sull’uso degli estintori portatili;
- Presa visione del registro antincendio;
- Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale in materia di antincendio e nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: E’ prevista la simulazione di un incendio con prova pratica di spegnimento.
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.
Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.
Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione
e-mail. formazione@formallservizi.it Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033
Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf