Formazione Rappresentante dei lavoratori per la sicurezzaAttività formativa riconosciuta ai sensi della L.R. n.32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di Arezzo, Firenze e Prato con Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01/02/2018
Corso di Formazione obbligatoria per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi – Rischio Basso (Art. 34 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/11)
Codice del corso: S/rspp/B

Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che prepara i datori di lavoro a svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi – Rischio BASSO Si tratta quindi di un percorso formativo rivolto ai datori di lavoro per prepararli a svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il rischio è stabilito in base al settore ATECO dell’attività svolta.

Durata: 16 ore

Sede di svolgimento: Agenzia Formativa FORMALL SERVIZI – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO)

Requisiti Minimi Di Accesso E Modalità Di Verifica: Essere attuali o futuri datori di lavoro di aziende classificate a rischio BASSO, che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi nei casi previsti dall’Allegato II del D.Lgs. 81/2008.  In caso di Datori di lavoro stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al livello A2.

Contenuti

  • Area normativo – giuridica: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
  • Area Gestionale: Gestione ed organizzazione della sicurezza:I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto od’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
  • Area Tecnica: Individuazione e valutazione dei rischi:I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; le procedure di sicurezza; il rischio da stress lavoro correlato; i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
  • Area Relazionale: Formazione e consultazione dei lavoratori:L’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) e gli accordi bilaterali.

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.Tutti i formatori sono in possesso dei requisiti richiesti dal D.M. 06/03/2013 (Decreto relativo alla qualifica dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodologia, strumenti didattici e verifiche:  lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo.  Al termine di ogni modulo sarà svolta una prova di verifica dell’apprendimento in itinere mediante questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo successivo. Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un test a risposta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali apprese in tutto il percorso formativo. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.

Modalità di prenotazione e iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate alla Segreteria dell’Agenzia Formativa FORMALL S.R.L. Via Galcianese n. 93/12 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì almeno 10 giorni dalla data di inizio del corso.

Informazioni:  FORMALL SERVIZI-  Segreteria Formazione – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO) Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033 – e-mail. formazione@formallservizi.it 

 

DOWNLOAD 

Locandina Corso

Domanda di iscrizione

Dichiarazione conoscenza lingua italiana

Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf