Attività formativa riconosciuta ai sensi della L.R. n.32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di Arezzo, Firenze e Prato con Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01/02/2018
Corso di Formazione obbligatoria del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (D.M. 16/01/97).
Codice del corso: S/RLS
Si tratta di un percorso formativo rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti o designati in azienda, finalizzato alla formazione di tale figura nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Durata: 32 ore
Sede di svolgimento: Agenzia Formativa FORMALL SERVIZI – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO)
Requisiti Minimi Di Accesso E Modalità Di Verifica: Nel caso di partecipanti stranieri per la frequenza al corso è obbligatoria la CONOSCENZA della LINGUA ITALIANA di livello non inferiore al livello A2.
Contenuti:
- La legislazione di riferimento: principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; i principali soggetti coinvolti nella prevenzione (Datore di Lavoro, SPP, RLS, medico competente, lavoratori, addetti a compiti speciali, progettisti, produttori installatori, organi di vigilanza) ed i relativi obblighi
- I concetti di pericolo e rischio: Definizione e loro individuazione; i fattori di rischio e loro valutazione; il rischio da infortuni sul lavoro; il piano degli interventi di prevenzione e i concetti generali della prevenzione (eliminazione, contenimento e protezione).
- Ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): Gli aspetti normativi che regolano l’attività di rappresentante per la sicurezza; compiti, attribuzioni e competenze del RLS; le problematiche presenti nello svolgimento del ruolo, nella relazione con gli altri soggetti.
- La sicurezza negli ambienti di lavoro: L’ individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione; la sicurezza delle macchine e degli impianti: Dispositivi di Protezione Individuali, la sicurezza degli ambienti di lavoro (antincendio, segnaletica, spazi a disposizione, vie di passaggio, lavori in luoghi elevati, ecc..), la movimentazione manuale dei pesi e il lavoro a VDT.
- I rischi negli ambienti di lavoro: Rischio da agenti chimici e da agenti cancerogeni; il rumore, le vibrazioni, il microclima e le radiazioni.
- DVR – Il documento di valutazione dei rischi: Redazione del documento; consultazione del RLS; analisi di valutazioni aziendali di rischio e delle misure di prevenzione da adottare.
- Nozioni di tecniche della comunicazione: Il concetto di formazione dei soggetti ai fini della prevenzione dai rischi ; la formazione e l’ informazione; tecniche della comunicazione; le riunioni periodiche.
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.Tutti i formatori sono in possesso dei requisiti richiesti dal D.M. 06/03/2013 (Decreto relativo alla qualifica dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Al termine di ogni modulo sarà svolta una prova di verifica dell’apprendimento in itinere mediante questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo successivo. Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un test a risposta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali apprese in tutto il percorso formativo. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.
Modalità di prenotazione e iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate alla Segreteria dell’Agenzia Formativa FORMALL S.R.L. Via Galcianese n. 93/12 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì almeno 10 giorni dalla data di inizio del corso.
Informazioni: FORMALL SERVIZI- Segreteria Formazione – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO) Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033 – e-mail. formazione@formallservizi.it
DOWNLOAD