Corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili – con e senza stabilizzatori (Art. 36, 37 e 73 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12)
Codice del corso:
Sede e data di svolgimento:
Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Date e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf
Il corso assolve agli obblighi del Datore di Lavoro di formare gli addetti incaricati all’uso delle piattaforme aeree, fornendo nozioni teoriche e pratiche per il loro corretto utilizzo in sicurezza nonché procedure di preparazione, controllo e manutenzione dei mezzi di sollevamento in oggetto.
Durata: 10 ore.
Destinatari: Il corso è rivolto a tutti gli addetti all’uso di piattaforme mobili elevabili, con e senza stabilizzatori.
Contenuti della formazione:
Modulo teorico
- Riferimenti normativi
- Elementi dell’apparecchio
- Rischi per la sicurezza dei lavoratori
- Dispositivi di comando e sicurezza dell’attrezzatura
- Controlli pre-utilizzo
- Misure di prevenzione e protezione da adottare
- Installazione dell’apparecchio
- Segnaletica
- Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Moduli pratici (con e senza stabilizzatori)
- Prova pratica utilizzo dell’imbracatura di sicurezza
- Controlli pre-utilizzo
- Prova pratica utilizzo dell’apparecchio
- Manovre di emergenza
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme aeree.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali e prova pratica di guida. Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test intermedio a scelta multipla vero/falso per il modulo teorico e prove pratiche finali inerenti l’utilizzo e la conduzione delle PLE con particolare attenzione a manovre da eseguire in fasi critiche e di emergenza e sull’uso di dispositivi di protezione individuale contro la caduta dall’alto (DPI III° Categoria).
la frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato il monte ore minimo di formazione previsto e avranno superato con esito positivo le verifiche finali.
Aggiornamento della formazione:
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, mediante la frequenza di un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.
Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione mail. formazione@formallservizi.it Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033
Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf