Corso di Formazione sul corretto utilizzo della motosega nelle operazioni di abbattimento e potatura (Art. 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Codice del corso: A/Mot
Sede e data di svolgimento:
Sede Firenze (FI): Magazzino di Mugello Sicurezza – Via dell’Artigianato, 50032 – Borgo S. Lorenzo (FI)
Date e orari: Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf
Obiettivi del corso:
A seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è oggi soggetto all’obbligo di formazione degli utilizzatori.
La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature.
I corsi sul “Corretto utilizzo della motosega” da noi proposti sono gestiti ed organizzati in modo da combinare al meglio informazioni e concetti teorici con un’esauriente parte pratica in campo. Vengono affrontati tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega.
Il corso verrà realizzato in collaborazione con “Consorzio Sinergia Verde” – Borgo San Lorenzo (FI)
Durata: 16 ore totali di formazione
Destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già una discreta pratica nell’uso della motosega come arboricoltori che lavorano in tree climbing o con l’ausilio di piattaforme aeree e che fanno un uso della motosega altamente specializzato, ma anche e soprattutto ai giardinieri che, a causa dell’utilizzo saltuario delle macchine, rischiano pratiche, posture e abitudini scorrette e spesso pericolose.
Contenuti della formazione:
1 Modulo – TECNICO – TEORICO – 4 ore:
- Descrizione, funzionamento e manutenzione della motosega;
- Dispositivi di protezione individuali;
- Misure generali di sicurezza;
- Motoseghe da potatura;
- Misure di sicurezza nelle operazioni di taglio;
- Le varie tipologie di tagli: Tagli di abbattimento, di Sramatura e tagli in Tree-Climbing;
- Il dente di taglio;
- Corretta affilatura delle catene di taglio.
2 Modulo PRATICO – Esercitazioni pratiche operative – 12 ore:
- Pulizia della motosega;
- Controllo delle sicurezze;
- Affilatura degli organi di taglio
- Primi tagli: Tacca Classica (45°), Tacca Open face (70°-90°) e tagli di punta.
- Abbattimento alberi;
- Corretta sramatura;
- Depezzamento fusti;
- Esercitazione su tacche;
- Esercitazione sulla manualità nell’utilizzo della motosega;
- Simulazione di incidente sul lavoro con procedure di allerta e soccorso.
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Come in tutti i corsi che proponiamo, gli istruttori, oltre ad occuparsi da tempo di formazione, sono operatori che da anni si occupano quotidianamente di lavori legati agli alberi. Questo ci permette di combinare teoria e concetti a quelli che sono i problemi concreti che i corsisti si troveranno ad affrontare durante il lavoro, offrendo così una formazione di alta qualità.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali e prova pratica. Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test intermedio a scelta multipla vero/falso per il modulo teorico e prove pratiche finali inerenti il corretto utilizzo dell’attrezzatura con particolare attenzione a manovre da eseguire in fasi critiche e di emergenza.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla formazione (valido su tutto il territorio nazionale) solo a coloro che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte ore di formazione previste e avranno superato con esito positivo il test intermedio le prove di verifiche pratiche finali.
Aggiornamento della formazione:
L’aggiornamento del corso non è normato, ma consigliamo di aggiornarlo comunque entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato del corso di base.
Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo formazione@formallservizi.it o a mezzo fax al numero 0574/1858033.
Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione mail. formazione@formallservizi.it Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033
Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf