GIOVEDI’ 20 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 presso LA SALA DELL’ISTITUTO DATINI in via Reggiana n. 26 a Prato si è tenuto l’evento finale del “CORSO DI QUALIFICA PER TECNICO DELL’ ATTIVITA’ DI CONDUZIONE DELL’OLIVETO E DI GESTIONE DEL FRANTOIO” che si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Consigliere della Regione Toscana Ciolini Nicola ai sette allievi che hanno ultimato con successo il percorso formativo.
Di Iorio Petro, Panella Pasquale, Righetti Giuliano, Romanelli Dario, Rosselli Del Turco Caterina, Scatizzi Francesco e Tinnirello Gabriele hanno conseguito una qualifica professionale estremamente richiesta dal mercato del settore olivo-oleicolo, i cui sbocchi professionali includono attività di consulenza per l’olivicoltura, l’elaiotecnica e la distribuzione nel settore agroalimentare e che da loro la possibilità di poter operare come lavoratore dipendente o autonomo in aziende del settore agricolo.
Il corso, che è stato finanziato dalla Regione Toscana mediante risorse del POR FSE 2014-2020 era rivolto a disoccupati, inoccupati e inattivi ed ha avuto una durata di 702 e si è svolto in corrispondenza della campagna olearia fra Marzo e Dicembre 2018.
Tutti i partecipanti all’ evento finale sono stati accolti dallo staff della Formall S.r.l. (capofila del progetto) all’ Istituto Datini (partner del progetto), con un banchetto natalizio in cui non poteva mancare la “fettunta” condita con l’olio gentilmente offerto in degustazione dalla Fattoria di Filettole e dall’azienda Agricola di Dievole, aziende che hanno partecipato al progetto ospitando alcuni degli allievi in stage.