Attività formativa riconosciuta ai sensi della L.R. n.32/02 art.17 comma 2, dall’ UTR di Arezzo, Firenze e Prato con D.D. n. 1149 del 01/02/2018
Corso di Formazione obbligatoria per Addetto ad attività alimentari Complesse.
Codice del corso: H3
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per lavorare in un sistema alimentare nell’ottica di un maggiore controllo, qualità sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP.
Durata: 12 ore
Sede di svolgimento: Agenzia Formativa FORMALL SERVIZI – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO)
Requisiti minimi di accesso e destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono la mansione di addetti di attività alimentari COMPLESSE (che manipolano direttamente alimenti e/o bevande) e che abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al Livello A2.
Contenuti:
- Rischi e pericoli alimentari:chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’ industria alimentare
- Conservazione degli Alimenti- Igiene: Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura. Le buone pratiche da seguire durante le fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alle contaminazione da glutine.
- Individuazione e controllo dei rischi: Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività. Modalità di controllo del rischio “allergeni” con focus sul rischio “glutine”
Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Al termine di ogni modulo sarà svolta una prova di verifica dell’apprendimento in itinere mediante questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo successivo.La verifica di apprendimento dell’ultimo modulo corrisponde alla verifica di apprendimento finale. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il corso. L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 70% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Modalità di prenotazione e iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate alla Segreteria dell’Agenzia Formativa FORMALL S.R.L. Via Galcianese n. 93/12 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì almeno 10 giorni dalla data di inizio del corso.
Informazioni: FORMALL SERVIZI- Segreteria Formazione – Via Galcianese 93/12 – 59100 Prato (PO) Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033 – e-mail. formazione@formallservizi.it
DOWNLOAD
Dichiarazione conoscenza lingua italiana