Soggetti interessati: imprese e persone che svolgono attività su apparecchiature e impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra (idrofluorocarburi o HFC, perfluorocarburi o PFC ed esafluoruro di zolfo), che svolgono, in particolare, le seguenti attività:
- installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra;
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati a effetto serra;
- recupero di gas fluorurati a effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
- recupero di solventi a base di gas fluorurati a effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
- recupero di gas fluorurati a effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.
2) 30 APRILE 2013
Presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) con riferimento ai rifiuti prodotti e/o gestiti nell’anno solare 2012. I principali soggetti tenuti alla presentazione sono:
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) rientranti nel campo di applicazione del D. Lgs. 151/2005;
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali;
- Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari superiore a 8.000,00 euro/anno.
3) 30 APRILE 2013
Pagamento DIRITTI ANNUALI 2013 per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
- Le imprese che sono iscritte all’Albo per l’attività di Raccolta e trasporto a titolo professionale dei rifiuti (Cat. 1, 2, 3, 4, 5), per l’attività di Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione (Cat. 8) e/o per attività di bonifica (Cat. 9,10), sono tenute al pagamento del diritto annuale il cui importo varia in base alle categorie e le classi per cui sono iscritte (http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/Documenti/testi_dirittiannuali.pdf)
- Le imprese che sono iscritte all’Albo Gestori Amb. ai sensi art. 212 comma 8, per l’attività di Raccolta e trasporto dei propri rifiuti (non pericolosi/pericolosi fino a 30 kg o L/giorno, trasporto conto proprio) sono tenute al pagamento del diritto annuale per un importo fisso di euro 50,00.
- Le imprese (distributori/rivenditori, installatori, centri di assistenza, trasportatori) che sono iscritte all’Albo per la gestione con modalità semplificata dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sono tenute al pagamento del diritto annuale per un importo fisso di euro 50,00.
L’Albo Gestori Ambientali – Sez. Regione Toscana provvederà a inviare a tutte le imprese iscritte i bollettini prestampati con l’importo già calcolato. Tali bollettini prestampati, non richiedono la restituzione dell’attestazione di pagamento.
4) 30 APRILE 2013
Pagamento DIRITTI ANNUALI 2013 per le attività di recupero rifiuti con procedura semplificata
Le imprese che sono iscritte nei registri provinciali delle attività di recupero rifiuti con procedura semplificata (ex art. 216 D.Lgs.152/06 e s.m.i.) sono tenute al pagamento di un diritto annuale da versare alla Provincia territorialmente competente, il cui importo varia in base ai quantitativi annui trattati e dunque alle classi di attività come stabilite dal D.M. 350/98. In tal caso, dopo aver effettuato il versamento l’attestazione di pagamento (in originale) deve essere recapitata all’Ufficio Ambiente della Provincia competente.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Contattare il Responsabile dell’ “Area Ambiente”
Dott.ssa Samantha Caneschi – Tel. 055-8079070
s.caneschi@formallservizi.it