Corso RSPP per datori di lavoro - Rischio Medio

Attività formativa riconosciuta ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera b della L.R. 32/2002 e S.M.I. dalla Provincia di Prato con Det. 2246 dell'01/07/2013. 
Corso di Formazione obbligatoria per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi - Rischio Medio (Art. 34 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/11)
Codice del corso: S/rspp/M
Sede :Via Galcianese n. 93/12 - 59100 Prato (PO)
Date e orariScarica il calendario dei corsi di Prato .pdf    

Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che prepara i datori di lavoro a svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

Durata: 32 ore

DestinatariDatori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi nei casi previsti dall’allegato II del D.Lgs. 81/2008.

Contenuti
Area normativo – giuridica:
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
Area Gestionale: Gestione ed organizzazione della sicurezza:
I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
Area Tecnica: Individuazione e valutazione dei rischi:
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; le procedure di sicurezza; il rischio da stress lavoro correlato; i rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
Area Relazionale: Formazione e consultazione dei lavoratori:
L'informazione, la formazione e l'addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) e gli accordi bilaterali.

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.Tutti i formatori sono in possesso dei requisiti richiesti dal D.M. 06/03/2013 (Decreto relativo alla qualifica dei formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Per la verifica dell’apprendimento sono previste verifiche in itinere mediante esercitazioni di gruppo e la somministrazione a ciascun partecipante di un test in ingresso che sarà riproposto alla fine del corso, valido come verifica finale, con correzione e discussione contestuale con i lavoratori.

 

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.

Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a mezzo fax al numero 0574/1858033.

Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione
e-mail.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033
Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf