Corso RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Formazione Rappresentante dei lavoratori per la sicurezzaAttività formativa riconosciuta ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera b della L.R. 32/2002 e S.M.I. dalla Provincia di Prato con Det. 2246 dell'01/07/2013
Corso di Formazione obbligatoria del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (D.M. 16/01/97).
Codice del corso: S/rls
Sede e data di svolgimento:
Sede Prato (PO): Via Galcianese n. 93/12
Date e orariScarica il calendario dei corsi di Prato .pdf

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale finalizzato alla formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

Durata: 32 ore

DestinatariRappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti o designati in azienda.

Contenuti
La legislazione di riferimento:
I principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; i principali soggetti coinvolti nella prevenzione (Datore di Lavoro, SPP, RLS, medico competente, lavoratori, addetti a compiti speciali, progettisti, produttori installatori, organi di vigilanza) ed i relativi obblighi.
I concetti di pericolo e rischio:
Definizione e loro individuazione; i fattori di rischio e loro valutazione; il rischio da infortuni sul lavoro; il piano degli interventi di prevenzione e i concetti generali della prevenzione (eliminazione, contenimento e protezione).
Ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS):
Gli aspetti normativi che regolano l’attività di rappresentante per la sicurezza; compiti, attribuzioni e competenze del RLS; le problematiche presenti nello svolgimento del ruolo, nella relazione con gli altri soggetti.
La sicurezza negli ambienti di lavoro:
L’ individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione; la sicurezza delle macchine e degli impianti: Dispositivi di Protezione Individuali, la sicurezza degli ambienti di lavoro (antincendio, segnaletica, spazi a disposizione, vie di passaggio, lavori in luoghi elevati, ecc..), la movimentazione manuale dei pesi e il lavoro a VDT.
I rischi negli ambienti di lavoro:
Rischio da agenti chimici e da agenti cancerogeni; il rumore, le vibrazioni, il microclima e le radiazioni.
Il documento di valutazione dei rischi:
Redazione del documento; consultazione del RLS; analisi di valutazioni aziendali di rischio e delle misure di prevenzione da adottare.
Nozioni di tecniche della comunicazione:
Il concetto di formazione dei soggetti ai fini della prevenzione dai rischi ; la formazione e l’ informazione; tecniche della comunicazione; le riunioni periodiche.

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.

Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Per la verifica dell’apprendimento sono previste verifiche in itinere mediante esercitazioni di gruppo e la somministrazione a ciascun partecipante di un test in ingresso che sarà riproposto alla fine del corso, valido come verifica finale, con correzione e discussione contestuale con i lavoratori.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.

Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a mezzo fax al numero 0574/1858033.

Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione
e-mail.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033

Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf