Corso HACCP - Titolari o Responsabili attività alimentari Complesse

HACCP - TITOLARI COMPLESSEAttività formativa riconosciuta ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera b della L.R. 32/2002 e S.M.I. dalla Provincia di Prato con Det. 2246 dell'01/07/2013
Corso di Formazione obbligatoria per Titolare di imprese alimentari e Responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari Complesse
Codice del corso: H1

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

Durata: 16 ore

Destinatari: Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse.

Contenuti
Rischi e pericoli alimentari:
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.
Piani di autocontrollo, criticità, procedure:
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
Conservazione degli alimenti – Igiene:
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.
Individuazione e controllo rischi:
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza didattica e professionale ultraquinquennale nelle specifiche materie trattate.

Metodologia, strumenti didattici e verifiche: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, lavori di gruppo. Per la verifica dell’apprendimento sono previste verifiche in itinere mediante esercitazioni di gruppo e la somministrazione a ciascun partecipante di un test in ingresso che sarà riproposto alla fine del corso, valido come verifica finale, con correzione e discussione contestuale con i lavoratori.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso e avranno superato la verifica finale.

Modalità di prenotazione: Per la prenotazione inviare la scheda di iscrizione allegata tramite mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a mezzo fax al numero 0574/1858033.

Informazioni: Geom. Andrea Macchiavelli – Segreteria Formazione
e-mail.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 0574/1858032 Fax. 0574/1858033
Scarica il calendario dei corsi di Prato .pdf    
Scarica la tua Scheda di Iscrizione .pdf